Pasta con i carciofi

Pasta con i carciofi

  • 4 persone

  • 1 ora

Ingredienti

  • Pasta: 320g di fusilli (il formato della foto).
  • Carciofi: 4-5 carciofi freschi (o 300g di cuori di carciofo surgelati).
  • Salume: 150g di prosciutto cotto a dadini (come in foto) oppure pancetta dolce/affumicata se preferisci un sapore più deciso.
  • Base: 1 scalogno o uno spicchio d'aglio.
  • Condimento: Olio extravergine d’oliva, sale, pepe.
  • Per la cremosità: Parmigiano Reggiano grattugiato e un mestolo di acqua di cottura (opzionale: 2 cucchiai di panna da cucina o formaggio spalmabile per una crema più ricca).
  • Altro: Mezzo limone (per non far annerire i carciofi freschi).

Preparazione

1. Pulizia dei carciofi
Se usi quelli freschi, rimuovi le foglie esterne più dure fino ad arrivare al cuore tenero. Taglia le punte spinose, pulisci il gambo e taglia i cuori a spicchi sottili. Mettili subito in acqua acidulata con il succo di limone per non farli annerire. Se usi quelli surgelati, sono già pronti per la cottura.

2. Cottura dei carciofi
In una padella ampia, fai soffriggere lo scalogno tritato (o l'aglio intero, da togliere poi) con un giro d'olio. Aggiungi i carciofi scolati, regola di sale e pepe, e falli rosolare per qualche minuto. Aggiungi mezzo bicchiere d'acqua calda (o brodo vegetale), copri con un coperchio e cuoci per circa 10-15 minuti finché non diventano teneri.

3. Creazione della crema
Una volta cotti, preleva circa metà dei carciofi dalla padella e mettili in un mixer. Aggiungi un mestolo di acqua di cottura della pasta (o un goccio di panna se preferisci) e frulla fino a ottenere una crema liscia e densa. Lascia l'altra metà dei carciofi nella padella.

4. Rosolatura del condimento
Nella padella con i carciofi rimasti a pezzi, aggiungi i dadini di prosciutto cotto (o pancetta). Fai saltare a fuoco vivace per un paio di minuti affinché il salume si insaporisca bene ma resti morbido (se usi la pancetta, falla diventare leggermente croccante).

5. Mantecatura finale
Cuoci i fusilli in abbondante acqua salata e scolali al dente, tenendo da parte un po' di acqua di cottura. Versa la pasta direttamente nella padella con i carciofi e il prosciutto. Aggiungi la crema di carciofi che hai preparato e mescola bene a fuoco basso. Se necessario, unisci un po' di acqua di cottura per rendere il tutto più fluido. Spegni il fuoco, aggiungi il Parmigiano grattugiato e manteca finché la pasta non risulta ben legata e cremosa come nella foto.

Consiglio dello Chef

Per ottenere l'effetto visivo esatto della tua immagine, usa il prosciutto cotto in un unico pezzo (spesso circa 1 cm) da tagliare a cubetti regolari, invece di usare le fette sottili che si sfalderebbero in cottura.

Pasta con i carciofi